Memoria Liturgica “15 Settembre” Descrizione

Memoria Liturgica dell’ “Addolorata” del 15 Settembre.

  

Nasce nel 1987 dalla proposta dell’allora Rettore della Chiesa di San Domenico, Don Nicola Rach, Chiesa in cui i Sacri gruppi in quel tempo furono ospitati (1986-1989)a causa del restauro della Chiesa Anime Sante del Purgatorio si premurò di coinvolgere  al santo Rosario, le maestranze dell’amata Addolorata.

Da allora si intraprese questo momento che nel tempo, per varie cause, fu sospeso per qualche anno.

Dal 2006, su proposta del nuovo direttivo dell’associazione Gruppo Sacro dei Misteri Simulacro “L’Addolorata”ed in collaborazione con lo stesso Don Nicola Rach e Don Vincenzo Basiricò (Rettori della Chiesa Anime Sante del Purgatorio) si riprese il Momento di Liturgia della Parola.

In quell’anno si  celebrò il Santo Rosario , anticipato dall’esibizione della Banda Musicale “Città di Paceco”, seguito dalla  Liturgia della Parola (officiata da Sua Ecc. Mons. Francesco Miccichè Vescovo di Trapani) e l’esposizione (presso la sacrestia) degli ori “ex Voto” appartenenti alla Vergine.

Nel 2007  a causa restauri della Chiesa del Purgatorio, la Ricorrenza venne celebrata presso la Chiesa di San Francesco D’Assisi.

In quell’occasione l’Associazione, ha voluto donare, come segno di  solidarietà, due carrozzine per diversi abili  a due associazioni  “u.n.i.t.a.l.s.i.” e “Trapani per il terzo mondo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *