L’ Associazione L’ Addolorata – Banda Musicale Maestro Pietro Mascagni – ,nasce a TRAPANI nel Maggio 2013, voluta fortemente dal Presidente – Capo Console del’Associazione Gruppo Sacro dei Misteri Simulacro L’Addolorata, Salvatore Emanuele Barbara con l’aiuto di Alberto Anguzza e Alessandro Mancusofigli anch’essi della nostra tradizione musicale nonché grandi conoscitori della “Musica dei Misteri”.
I musicisti , insieme ai membri dell’Associazione, come per “gioco” hanno avviato un programma che ha portato alla realizzazione di questo complesso bandistico aperto a musicisti ed aspiranti tali, giovani e meno giovani del territorio.
L’idea era che il nuovo corpo bandistico divenisse l’espressione musicale dell’Associazione Addolorata, in tutte le iniziative dalla stessa organizzate e soprattutto nella giornata più attesa e rappresentativa quale il Venerdì Santo in occasione della “Processione dei Misteri”.
Inoltre, l’obiettivo della realtà è quello di richiamare in sé gli aspetti sociali, culturali e di tradizione che la stessa Associazione si prefigge di portare avanti.
Ai 14 elementi iniziali se ne aggiungono molti altri già dopo i primissimi mesi, come per volontà di qualcuno, più in alto di noi, fino ad arrivare all’attuale numero approssimativo di 55 componenti nel 2017. Chi entra a far parte di questa realtà sposa un ideale e diventa membro non soltanto di una banda, ma di una famiglia.
Il repertorio musicale della banda prende forma dalle tradizionali e conosciute marce funebri, alle quali nel tempo se ne sono aggiunte altre come quella composta dallo stesso Maestro Alberto Anguzza, dedicata alla nostra “Addolorata”;
Ad oggi vede anche l’esecuzione di vari brani come: marce allegre, sinfoniche e da concerto.
Nel contempo, il complesso bandistico ha avuto il piacere di cimentarsi in diverse processioni, cortei e raduni bandistici all’insegna della collaborazione con realtà musicali e associazioni socio-culturali del trapanese e non.
Componenti del Consiglio Direttivo:
– Presidente Salvatore Emanuele Barbara;
-Vice Presidente Salvatore Christian Bartoli;
-Tesoriere Giuseppe Lombardo;
-Segretaria Gaia Ditta;
Consiglieri:
Rosaria Sardella;
Anna Gabriiele;
Silvio Abraciano;
Giacomo De Vincenzi;
-Maestro Direttore Alberto Anguzza.